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L’importanza del Logo per la tua Agenzia
Nel marketing il logo rappresenta una delle componenti fondamentali (se non la più importante), per costruire un’identità visiva unica e riconoscibile per un’azienda.
Quando parliamo del logo non parliamo di un semplice simbolo (o più banalmente disegno) grafico, ma parliamo del fulcro della Brand Identity e della Brand Image.
Che cos’è il Logo?
Il logo è il simbolo distintivo di un’azienda. È la prima immagine che i consumatori hanno di essa, è il suo biglietto da visita, la prima prova tangibile che l’azienda esiste ed offre determinati servizi.
Esistono due tipologie di loghi, quello formato dal logotipo (immagine/disegno) più il nome dell’azienda, o quello realizzato solo con il nome dell’azienda.
Vediamo ora un’esempio delle due tipologie di logo:
![Logo identikit logotipo](https://gsvmarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/IDKIT_Tavola-disegno-1.png)
Logotipo più il naming
Questa prima proposta di logo vede l’associazione di un logotipo, ovvero un'icona, unita al nome dell’azienda.
![Identikit Logo naming](https://gsvmarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/IDKIT_Tavola-disegno-1-copia.png)
Logo solo dal naming
Questa seconda proposta di logo prevede solo la presenza del nome aziendale come elemento grafico.
Perché è importante il Logo?
Il logo svolge diverse funzioni chiave e vitali per un’azienda. Tre sono le più importanti:
- Riconoscibilità: un logo ben progettato infatti sarà immediatamente riconoscibile e allo stesso tempo distinguibile dai propri competitors. Il logo è la rappresentazione visiva del marchio che rimane impressa nella mente del consumatore.
- Comunicazione: il logo comunica al consumatore caratteri e valori del marchio, trasmettendo messaggi inerenti alla personalità, affidabilità e qualità dell’azienda.
- Fiducia: un logo ben progettato suscita fiducia nei consumatori, infondendo così sicurezza e lealtà verso il marchio stesso.
Come si costruisce un Logo?
Il processo di creazione di un logo è lungo e complesso, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non bastano 24 ore di tempo. Sono diverse le fasi che portano alla realizzazione del logo finale… Vediamole insieme:
- Briefing con il cliente: la prima fase prevede un colloquio con il cliente che commissiona il logo. Durante questa prima fase dovranno essere comprese le esigenze del cliente, i valori che intende trasmettere e la visione generale che dovrà emergere dal logo finale. Si tratta di una fase molto delicata poiché bisognerà individuare tutti i punti fondamentali espressi dal cliente per poi rifletterli nel logo.
- Ricerca e Analisi: la seconda fase inizia con un’attenta analisi al settore di riferimento, si andranno quindi a studiare i competitors, i logo loghi, i consumatori, anche la percezione che i clienti hanno di determinati competitors e/o del settore di riferimento in maniera generale. In questa fase verranno analizzati anche gli ultimi trend in termini di grafica e design. Da quest’ultima tipologia di analisi partirà tutto il lavoro di ricerca iconografica, testuale (font), visiva (immagini), con il fine di creare qualcosa di unico nel suo genere.
- Concept: la terza fase prevede la realizzazione di bozzetti ovvero degli schizzi diversi tra di loro che esplorano diverse direzioni creative.
- Realizzazione: attraverso i programmi di grafica vengono sviluppati i bozzetti e allo stesso tempo vengono definiti colori, font e dettagli.
- Feedback e finalizzazione: terminato il lavoro di realizzazione, le grafiche verranno sottoposte al cliente, il quale sceglierà il logo che maggiormente sarà di suo gusto e che secondo lui rappresenterà al meglio le sue esigenze. Una volta che il cliente avrà approvato il logo, verrà preparato il file definitivo con tutti i formati necessari ovvero quelli destinati alla stampa e al web.
L’importanza del Logo nella Brand Image
Come vi abbiamo accennato nell’articolo precedente, quando vi abbiamo parlato di Brand Identity, la brand image rappresenta l’insieme delle percezioni, delle emozioni e anche delle considerazioni che i consumatori associano al marchio.
Il logo in quest’ottica, gioca un ruolo fondamentale: è infatti l’ambasciatore del brand, quindi un logo ben strutturato, pulito, innovativo, susciterà sicuramente considerazioni positive.
Al contrario un logo poco strutturato (attenzione per strutturato non si intende carente o privo di elementi grafici, in questo caso facciamo riferimento al livello di realizzazione del logo stesso), susciterà considerazioni negative.
E quindi...?
Il logo è il primo elemento che viene ancora prima del sito web, dei prodotti e/o servizi offerti, viene ancora prima di noi in quanto membri attivi dell’azienda.
I consumatori infatti si ricorderanno del marchio prima ancora che per i prodotti/servizi per il logo.
Un logo ben strutturato diventa simbolo vivo dell’azienda stessa e con il tempo, acquisendo consensi e fidelizzazioni, consentirà all’azienda di crescere in maniera esponenziale.
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