Centralino

06 87 81 14 32

Dove Siamo

Via degli imprenditori snc 01036 - Nepi (VT)

L’importanza del Logo per la tua Agenzia

Nel marketing il logo rappresenta una delle componenti fondamentali (se non la più importante), per costruire un’identità visiva unica e riconoscibile per un’azienda.

Quando parliamo del logo non parliamo di un semplice simbolo (o più banalmente disegno) grafico, ma parliamo del fulcro della Brand Identity e della Brand Image

Che cos’è il Logo?

Il logo è il simbolo distintivo di un’azienda. È la prima immagine che i consumatori hanno di essa, è il suo biglietto da visita, la prima prova tangibile che l’azienda esiste ed offre determinati servizi.

Esistono due tipologie di loghi, quello formato dal logotipo (immagine/disegno) più il nome dell’azienda, o quello realizzato solo con il nome dell’azienda.

Vediamo ora un’esempio delle due tipologie di logo:

Logo identikit logotipo

Logotipo più il naming

Questa prima proposta di logo vede l’associazione di un logotipo, ovvero un'icona, unita al nome dell’azienda.

Identikit Logo naming

Logo solo dal naming

Questa seconda proposta di logo prevede solo la presenza del nome aziendale come elemento grafico.

Perché è importante il Logo?

Il logo svolge diverse funzioni chiave e vitali per un’azienda. Tre sono le più importanti:

Come si costruisce un Logo?

Il processo di creazione di un logo è lungo e complesso, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non bastano 24 ore di tempo. Sono diverse le fasi che portano alla realizzazione del logo finale… Vediamole insieme:

L’importanza del Logo nella Brand Image

Come vi abbiamo accennato nell’articolo precedente, quando vi abbiamo parlato di Brand Identity, la brand image rappresenta l’insieme delle percezioni, delle emozioni e anche delle considerazioni che i consumatori associano al marchio.

Il logo in quest’ottica, gioca un ruolo fondamentale: è infatti l’ambasciatore del brand, quindi un logo ben strutturato, pulito, innovativo, susciterà sicuramente considerazioni positive.

Al contrario un logo poco strutturato (attenzione per strutturato non si intende carente o privo di elementi grafici, in questo caso facciamo riferimento al livello di realizzazione del logo stesso), susciterà considerazioni negative.

E quindi...?

Il logo è il primo elemento che viene ancora prima del sito web, dei prodotti e/o servizi offerti, viene ancora prima di noi in quanto membri attivi dell’azienda.

I consumatori infatti si ricorderanno del marchio prima ancora che per i prodotti/servizi per il logo.

Un logo ben strutturato diventa simbolo vivo dell’azienda stessa e con il tempo, acquisendo consensi e fidelizzazioni, consentirà all’azienda di crescere in maniera esponenziale.

Consulenza Gratuita

Richiedi subito un preventivo personalizzato

Abbiamo studiato unampia gamma di servizi per la tua Agenzia Assicurativa: richiedi una consulenza gratuita per scoprire la soluzione perfetta per te!

©  gsvmarketing.it | G.S.V. Digital Solution s.r.l. Sede legale: Via degli imprenditori snc – 01036 – Nepi (VT) – +39 0687811432‬ – P.IVA: 02276350564 | Privacy e Cookies