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L’importanza del Logo per la tua Agenzia
Nel marketing il logo rappresenta una delle componenti fondamentali (se non la più importante), per costruire un’identità visiva unica e riconoscibile per un’azienda.
Quando parliamo del logo non parliamo di un semplice simbolo (o più banalmente disegno) grafico, ma parliamo del fulcro della Brand Identity e della Brand Image.
Che cos’è il Logo?
Il logo è il simbolo distintivo di un’azienda. È la prima immagine che i consumatori hanno di essa, è il suo biglietto da visita, la prima prova tangibile che l’azienda esiste ed offre determinati servizi.
Esistono due tipologie di loghi, quello formato dal logotipo (immagine/disegno) più il nome dell’azienda, o quello realizzato solo con il nome dell’azienda.
Vediamo ora un’esempio delle due tipologie di logo:
Logotipo più il naming
Questa prima proposta di logo vede l’associazione di un logotipo, ovvero un'icona, unita al nome dell’azienda.
Logo solo dal naming
Questa seconda proposta di logo prevede solo la presenza del nome aziendale come elemento grafico.
Perché è importante il Logo?
Il logo svolge diverse funzioni chiave e vitali per un’azienda. Tre sono le più importanti:
- Riconoscibilità: un logo ben progettato infatti sarà immediatamente riconoscibile e allo stesso tempo distinguibile dai propri competitors. Il logo è la rappresentazione visiva del marchio che rimane impressa nella mente del consumatore.
- Comunicazione: il logo comunica al consumatore caratteri e valori del marchio, trasmettendo messaggi inerenti alla personalità, affidabilità e qualità dell’azienda.
- Fiducia: un logo ben progettato suscita fiducia nei consumatori, infondendo così sicurezza e lealtà verso il marchio stesso.
Come si costruisce un Logo?
Il processo di creazione di un logo è lungo e complesso, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non bastano 24 ore di tempo. Sono diverse le fasi che portano alla realizzazione del logo finale… Vediamole insieme:
- Briefing con il cliente: la prima fase prevede un colloquio con il cliente che commissiona il logo. Durante questa prima fase dovranno essere comprese le esigenze del cliente, i valori che intende trasmettere e la visione generale che dovrà emergere dal logo finale. Si tratta di una fase molto delicata poiché bisognerà individuare tutti i punti fondamentali espressi dal cliente per poi rifletterli nel logo.
- Ricerca e Analisi: la seconda fase inizia con un’attenta analisi al settore di riferimento, si andranno quindi a studiare i competitors, i logo loghi, i consumatori, anche la percezione che i clienti hanno di determinati competitors e/o del settore di riferimento in maniera generale. In questa fase verranno analizzati anche gli ultimi trend in termini di grafica e design. Da quest’ultima tipologia di analisi partirà tutto il lavoro di ricerca iconografica, testuale (font), visiva (immagini), con il fine di creare qualcosa di unico nel suo genere.
- Concept: la terza fase prevede la realizzazione di bozzetti ovvero degli schizzi diversi tra di loro che esplorano diverse direzioni creative.
- Realizzazione: attraverso i programmi di grafica vengono sviluppati i bozzetti e allo stesso tempo vengono definiti colori, font e dettagli.
- Feedback e finalizzazione: terminato il lavoro di realizzazione, le grafiche verranno sottoposte al cliente, il quale sceglierà il logo che maggiormente sarà di suo gusto e che secondo lui rappresenterà al meglio le sue esigenze. Una volta che il cliente avrà approvato il logo, verrà preparato il file definitivo con tutti i formati necessari ovvero quelli destinati alla stampa e al web.
L’importanza del Logo nella Brand Image
Come vi abbiamo accennato nell’articolo precedente, quando vi abbiamo parlato di Brand Identity, la brand image rappresenta l’insieme delle percezioni, delle emozioni e anche delle considerazioni che i consumatori associano al marchio.
Il logo in quest’ottica, gioca un ruolo fondamentale: è infatti l’ambasciatore del brand, quindi un logo ben strutturato, pulito, innovativo, susciterà sicuramente considerazioni positive.
Al contrario un logo poco strutturato (attenzione per strutturato non si intende carente o privo di elementi grafici, in questo caso facciamo riferimento al livello di realizzazione del logo stesso), susciterà considerazioni negative.
E quindi...?
Il logo è il primo elemento che viene ancora prima del sito web, dei prodotti e/o servizi offerti, viene ancora prima di noi in quanto membri attivi dell’azienda.
I consumatori infatti si ricorderanno del marchio prima ancora che per i prodotti/servizi per il logo.
Un logo ben strutturato diventa simbolo vivo dell’azienda stessa e con il tempo, acquisendo consensi e fidelizzazioni, consentirà all’azienda di crescere in maniera esponenziale.
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