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Brand Identity per la tua Agenzia

Oggi per un’azienda è fondamentale farsi riconoscere dagli utenti/ clienti e allo stesso tempo distinguersi dai propri competitor.

Per questo motivo, in fase di start-up iniziale, ovvero quando vengono definite le basi su cui l’azienda si erige, viene anche sviluppata una strategia di Brand Identity.

Che cos’è la Brand Identity?

La Brand Identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai propri clienti, ed è indispensabile in termini di riconoscibilità e posizionamento sul mercato.

Potremmo definire la Brand Identity come una sorta di carta d’identità aziendale.

Da cosa è formata la Brand Identity?

BRAND

Il nome del brand deve identificare il core business dell’azienda.

LOGO

Il logo ha l’obiettivo di identificare a tutto tondo il brand.

MISSION

La mission identifica cosa fa e il motivo per cui opera l’azienda.

KNOW-HOW

Insieme di informazioni e processi che rendono l’azienda unica.

PRODOTTI

Ciò che il brand offre ai clienti, tra i prodotti rientrano anche i servizi.

PREZZI

Il costo relativo ad ogni prodotto o servizio offerto alla propria clientela.

PUBBLICITÀ

La modalità con coi il brand si promuove tramite canali online e offline.

FIDELIZZAZIONE

Il rapporto che si instaura tra azienda e potenziali clienti.

Il Prisma di Jean-Noël Kapferer

Per comprendere meglio che cos’è la Brand Identity possiamo fare riferimento alla rappresentazione grafica (un prisma) ideata da  Jean-Noël Kapferer.

Prisma di Kapferer

Jean-Noël Kapferer ideò questo prisma con all’interno 6 elementi chiave della Brand Identity.

Vediamoli ora insieme nel dettaglio:

Questi 6 elementi specifici vengono  racchiusi dal consulente strategico Jean-Noël Kapferer in 4 macro aree quali:

Brand Identity VS Brand Image

È importante sottolineare che la Brand Identity sia diversa dalla Brand Image ovvero immagine del brand in quanto, la Brand identity è l’immagine che noi membri dell’azienda desideriamo mostrare, la Brand Image invece è l’immagine che i nostri clienti hanno di noi. 

Purtroppo non sempre Brand Identity e Brand Image coincidono, e affinché queste strategie, perché di strategie stiamo parlando, siano sulla stessa lunghezza d’onda è necessario che la Brand Identity sia più lineare possibile con le fondamenta del brand stesso.

E quindi...?

Possiamo concludere dicendo che la Brand Identity non è altro che l’insieme di più fattori da quelli visivi a quelli verbali, da quelli olfattivi a quelli uditivi.

Questi fattori più saranno accattivanti e interessanti, maggiore sarà il ricordo che gli utenti avranno del brand e migliore sarà allo stesso temo il posizionamento all’interno del mercato del lavoro.

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