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Brand Identity per la tua Agenzia
Oggi per un’azienda è fondamentale farsi riconoscere dagli utenti/ clienti e allo stesso tempo distinguersi dai propri competitor.
Per questo motivo, in fase di start-up iniziale, ovvero quando vengono definite le basi su cui l’azienda si erige, viene anche sviluppata una strategia di Brand Identity.
Che cos’è la Brand Identity?
La Brand Identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai propri clienti, ed è indispensabile in termini di riconoscibilità e posizionamento sul mercato.
Potremmo definire la Brand Identity come una sorta di carta d’identità aziendale.
Da cosa è formata la Brand Identity?
BRAND
Il nome del brand deve identificare il core business dell’azienda.
LOGO
Il logo ha l’obiettivo di identificare a tutto tondo il brand.
MISSION
La mission identifica cosa fa e il motivo per cui opera l’azienda.
KNOW-HOW
Insieme di informazioni e processi che rendono l’azienda unica.
PRODOTTI
Ciò che il brand offre ai clienti, tra i prodotti rientrano anche i servizi.
PREZZI
Il costo relativo ad ogni prodotto o servizio offerto alla propria clientela.
PUBBLICITÀ
La modalità con coi il brand si promuove tramite canali online e offline.
FIDELIZZAZIONE
Il rapporto che si instaura tra azienda e potenziali clienti.
Il Prisma di Jean-Noël Kapferer
Per comprendere meglio che cos’è la Brand Identity possiamo fare riferimento alla rappresentazione grafica (un prisma) ideata da Jean-Noël Kapferer.

Jean-Noël Kapferer ideò questo prisma con all’interno 6 elementi chiave della Brand Identity.
Vediamoli ora insieme nel dettaglio:
- Attributi Fisici: ovvero tutti quegli elementi visibili e tangibili come il nome dell’azienda, il logo, la palette dei colori di riferimento, i packaging dei prodotti qualora fossero presenti
- Personalità: il Tone Of Voice (Tono di Voce) utilizzato per la narrazione del brand durante l’attività pubblicitaria sia online che offline
- Relazione: ovvero il legame che si instaura tra brand e cliente finale mostrando ai potenziali clienti l’identità e i valori del brand
- Cultura: le fondamenta del brand quali sono i valori e il bagaglio culturale che si sviluppa alla base della nostra azienda
- Riflesso: ovvero la tipologia di target vogliamo sia associata al nostro brand e che quindi vogliamo acquisire come clienti finali
- Percezione: ovvero la percezione che il nostro target ha su se stesso quando viene associato al brand, una sorta di auto immagine che il cliente fa di se stesso dopo aver acquistato un prodotto del nostro brand
Questi 6 elementi specifici vengono racchiusi dal consulente strategico Jean-Noël Kapferer in 4 macro aree quali:
- Immagine del mittente: all’interno della quale rientrano Attributi Fisici e Personalità
- Immagine ricevuta: all’interno della quale troviamo l’Immagine Riflessa e la Percezione
- Fattori Esterni: all’interno della quale troviamo Attributi Fisici, Relazione e Riflesso
- Fattori Interni: all’interno della quale troviamo Personalità, Cultura e Percezione
Brand Identity VS Brand Image
É importante sottolineare che la Brand Identity sia diversa dalla Brand Image ovvero immagine del brand in quanto, la Brand identity è l’immagine che noi membri dell’azienda desideriamo mostrare, la Brand Image invece è l’immagine che i nostri clienti hanno di noi.
Purtroppo non sempre Brand Identity e Brand Image coincidono, e affinché queste strategie, perché di strategie stiamo parlando, siano sulla stessa lunghezza d’onda è necessario che la Brand Identity sia più lineare possibile con le fondamenta del brand stesso.
E quindi...?
Possiamo concludere dicendo che la Brand Identity non è altro che l’insieme di più fattori da quelli visivi a quelli verbali, da quelli olfattivi a quelli uditivi.
Questi fattori più saranno accattivanti e interessanti, maggiore sarà il ricordo che gli utenti avranno del brand e migliore sarà allo stesso temo il posizionamento all’interno del mercato del lavoro.
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