Logo Opzione Avanzata

Indirizzo Email

marketing@gsvdigitalsolution.it

Centralino

06 87 81 14 32

Dove Siamo

Via degli imprenditori snc 01036 - Nepi (VT)

Polizza Monopattino elettrico: è obbligatoria?

Ai giorni d’oggi, i monopattini elettrici sono diventati uno dei mezzi più impiegati per spostarsi nelle grandi città grazie alla loro semplicità, praticità e velocità: si traducono in un’alternativa efficiente in termini, sia di mobilità che di risvolti ambientali

I monopattini elettrici: quali sono le regole vigenti?

Per far sì che ne sia permessa la circolazione, il Codice della Strada, attraverso la Legge n. 8 del 28 febbraio 2020, stabilisce le principali regole da rispettare. In tal senso, è necessario:

Quali sono le sanzioni previste?

Se non vengono rispettate le regole di circolazione o le caratteristiche sopra elencate, sono previste sanzioni pecuniarie che variano dai 50 ai 400 euro. In aggiunta, il mezzo può essere anche confiscato se risulta possedere una potenza superiore a 2 kW.

Monopattino elettrico: perché si parla di incertezza normativa?

Tuttavia, nonostante il loro frequente utilizzo, dal punto di vista normativo non sono previsti obblighi di assicurazione in quanto non sono considerati mezzi di trasporto che rientrano propriamente nella categoria di veicolo. 

Se però a livello normativo non sono previste misure specifiche, ai singoli Paesi è lasciato ampio margine di scelta nel decidere se imporre o meno una polizza che tuteli la sicurezza dei guidatori e di chi li circonda.

Per questo, numerose Compagnie Assicurative si sono mobilitate per creare polizze assicurative di responsabilità civile volte a coprire anche la circolazione dei mezzi di trasporto leggeri in quanto, stipulare una polizza di responsabilità nei confronti di terzi, costituisce uno strumento funzionale per affrontare imprevisti di qualsiasi genere.

Monopattino Elettrico

Nello specifico, in Italia, questa tipologia di assicurazione è da tempo in fase di sperimentazione per far sì che venga estesa anche a tutti i veicoli non a motore e a quelli non soggetti all’Assicurazione Obbligatoria, tra cui mezzi di trasporto come biciclette, monopattini, skateboard, golfcar, hoverboard e segway

Cosa offre la Polizza Monopattino?

Polizza Monopattino

Per quanto concerne la copertura di una RC veicoli non a motore, e nello specifico dei monopattini elettrici, quest’ultima è volta ad offrire gli stessi servizi presenti nelle polizze RC Auto e Moto tradizionali. Si tratta di una polizza di responsabilità civile analoga a quella obbligatoria per le auto e le moto, con la quale si è intenzionati a coprire gli eventuali danni provocati durante la circolazione. Nello specifico, è destinata a garantire: 

Inoltre, è prevista l’applicazione della nuova copertura assicurativa anche ai cosiddetti veicoli dei servizi sharing in quanto le aziende stesse dovranno fornire apposite polizze RC ai propri monopattini per far sì che sia permesso loro di praticare la propria attività.

Il prezzo di una Polizza Monopattino è variabile a seconda della tipologia, della copertura e dell’utilizzo del veicolo stesso.

Preventivo Gratuito

Richiedi una Consulenza Specializzata

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua Ut enim ad minim veniam quis nostrud
Orari di Ufficio
Lunedì-Venerdì

Sede Legale

Sede Operativa

©  gsvmarketing.it | G.S.V. Digital Solution s.r.l. Sede legale: Via degli imprenditori snc – 01036 – Nepi (VT) – +39 0687811432‬ – P.IVA: 02276350564 | Privacy e Cookies