Indirizzo Email
ma*******@gs****************.it
Centralino
Dove Siamo
Via degli imprenditori snc 01036 - Nepi (VT)
Come difendersi dalle Truffe Assicurative Online
Come difendersi dalle truffe Assicurative Online? Come capire se il sito che stiamo navigando è autorizzato a emettere polizze assicurative? Ecco una pratica guida per evitare di trovarti in situazioni spiacevoli: segui tutti gli step che ti suggeriamo e non avrai problemi!
10 Step per difendersi dalle Truffe Assicurative
Prima di acquistare una polizza online ci sono alcuni controlli che ti consigliamo di fare per evitare di incorrere in truffe assicurative. Vediamoli insieme.
1. Controlla l'Elenco dei Siti Irregolari
In primis è opportuno verificare che l’intermediario proponente (agenzia o persona fisica) non sia presente nell’elenco dei siti irregolari aggiornato periodicamente dall’IVASS.
L’IVASS infatti effettua dei controlli costanti sulle attività di intermediazione, anche grazie alle segnalazioni degli utenti e delle associazioni dei consumatori, e redige un elenco che tutti gli utenti possono consultare in rete.
2. Verifica i dati identificativi dell'Intermediario
In base al Regolamento IVASS n. 5 sul sito che stai visitando per l’acquisto della polizza online devono essere riportati i dati identificativi dell’intermediario, tra cui:
- Dati identificativi
- Recapiti telefonici, fax e indirizzo email
- Numero e data di iscrizione al RUI
- Indicazione che l'attività è sottoposta al controllo IVASS
Risulta fondamentale, quindi, verificare che all’interno del sito internet compaiano tutte le informazioni necessarie a individuare l’impresa che vende le polizze online. Si può anche verificare la correttezza della partita IVA e dei recapiti telefonici, per essere ancora più sicuri che l’intermediario sia realmente in possesso di tutti i requisiti per emettere la polizza.
3. Verifica i dati identificativi della Compagnia
Anche per le Compagnie Assicurative è fondamentale individuare delle informazioni chiave che ci consentano di metterci al riparo da eventuali truffe online. Il Regolamento IVASS n. 34 prevede le seguenti indicazioni:
- Denominazione sociale
- Indirizzo della sede legale e di tutte le eventuali sedi secondarie
- Dati che riguardano l'autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa
- Numero di iscrizione all'Albo delle Compagnie Assicurative tenuto dall'IVASS, con l'avvertenza che si possano verificare le informazioni riportate
- Indicazione che l'impresa è sottoposta al controllo IVASS
Sul sito dell’IVASS sono presenti tutte le compagnie, sia italiane che straniere. Controlla che la compagnia di riferimento dell’intermediario sia effettivamente presente in queste liste.
4. Leggi attentamente le condizioni generali dell'assicurazione e le informative precontrattuali
L’intermediario fornisce al potenziale cliente un fascicolo informativo con le condizioni generali dell’assicurazione e tutte le informative precontrattuali, che sono obbligatorie per legge. Se queste informazioni mancano oppure non risultano complete non bisogna procedere con l’acquisto.
Vediamo come deve essere compilato il Fascicolo Informativo in base al Regolamento IVASS n. 35, considerando che ci possono essere delle variazioni in base alla tipologia di polizza:
- Le imprese predispongono il Fascicolo informativo da consegnare al potenziale contraente prima della sottoscrizione di una proposta relativa ai prodotti assicurativi redatto in lingua italiana o in altra lingua concordata dalle parti.
- Tra i documenti precontrattuali e contrattuali devono risultare: scheda sintetica, nota informativa, condizioni di assicurazione, glossario, modulo di proposta o modulo di polizza.
- I documenti che compongono la polizza sono numerati in ogni pagina, con l'indicazione del numero totale delle pagine; nella pagina finale va riportata la data dell'ultimo aggiornamento dei dati contenuti.
- Sulla copertina sono riportate tutte le informazioni sull'intermediario e la tipologia contrattuale.
- Non appena disposta la commercializzazione di un nuovo prodotto di tipo individuale, le imprese pubblicano il Fascicolo informativo sul proprio sito internet per tutta la durata dei contratti stipulati in relazione al prodotto medesimo.
Questa lista non esaustiva dà la misura degli elementi minimi che deve contenere il Fascicolo Informativo. Consigliamo di consultare la normativa in vigore per conoscere tutti i dettagli, riguardo le polizze specifiche di interesse.
5. Verifica che il sito reindirizzi alla Compagnia
Ogni sito o blog all’interno del quale si pubblicizzano polizze assicurative devono reindirizzare al sito della Compagnia di riferimento. Per essere certi che l’organizzazione in questione sia autorizzata ad emettere polizze deve necessariamente fare riferimento a una società esistente, per cui raccomandiamo di effettuare il controllo sulla partita IVA, sui recapiti telefonici e sugli indirizzi delle varie sedi.
Bisogna sempre diffidare di blog che richiedono pagamenti on page: assicurarsi sempre che il sito reindirizzi a un portale affidabile che soddisfi tutti i requisiti elencati nei punti precedenti.
6. Controlla la tipologia di recapiti nella pagina dei Contatti
Un segnale di allarme deve scattare se all’interno della pagina contatti sono presenti solamente numeri di cellulare o WhatsApp. Solamente i numeri fissi fanno riferimento a persone fisiche o aziende che essere tracciati e verificati.
Conviene sempre fare attenzione a numeri e indirizzi riportati sui siti web: abbiamo tantissimi strumenti per verificare tutti i recapiti di una società, quindi prima di effettuare un pagamento online controlla sempre l’attendibilità di queste informazioni.
7. Controlla bene il dominio del sito
Molto spesso le compagnie vengono prese di mira da azioni di phishing. Controlla sempre il dominio del sito ufficiale della compagnia e non fidarti mai di siti con domini simili.
Fai attenzione al logo e a ogni componente del sito web perché ci sono molti segnali, come errori ortografici, problemi di visualizzazione o avvisi di sicurezza da parte del tuo browser.
8. Fai attenzione alle polizze temporanee online
Non sono molte le compagnie note che offrono Polizze Temporanee. Se non conosci la compagnia in questione non fidarti di un prezzo troppo basso perché potrebbe nascondere comportamenti fraudolenti.
9. Richiedi sempre un preventivo ufficiale
Prima di acquistare una polizza online richiedi sempre un preventivo ufficiale; questo deve essere identificato da un codice assegnato dalla singola compagnia. Inoltre verifica sempre che i dati riportati nel preventivo siano coerenti con le informazioni presenti sul sito web.
10. Verifica la validità della polizza RCA una volta emessa
Se hai già effettuato il pagamento ma hai dei sospetti circa la regolarità dell’operazione puoi verificare la copertura del tuo veicolo sul Portale dell’Automobilista. Nel caso in cui il tuo veicolo non risulti assicurato non utilizzarlo e rivolgiti immediatamente alle autorità competenti per denunciare l’accaduto.
Preventivo Gratuito
Richiedi una Consulenza Specializzata
Orari di Ufficio
- 09:00-18:00
Sede Legale
- Indirizzo
- Numero di Telefono
- Indirizzo Email
Sede Operativa
- Indirizzo
- Numero di Telefono
- Indirizzo Email
© gsvmarketing.it | G.S.V. Digital Solution s.r.l. Sede legale: Via degli imprenditori snc – 01036 – Nepi (VT) – +39 0687811432 – P.IVA: 02276350564 | Privacy e Cookies